Calendario

Trekking Solidale Elfo - Valle d'aosta

Dal Fiume alle Stelle trekking letterario

4 -9 Agosto 2019

Prezzo: 150 €

Posti: 9

L’idea nuova è una vacanza di solidarietà in montagna. Il trekking Solidale Elfo "Dal fiume alle Stelle" ideato, tracciato e accompagnato dalla guida della Compagnia dei Cammini Claudio Ansaloni, partirà il 4 agosto da AOSTA e camminerà per 6 giorni sulle montagne valdostane in una vacanza-trekking.
Tutto il ricavato sarà devoluto per le popolazioni del Mozambico.
Sarà un trekking letterario dove ogni giorno, nelle pause e all’ arrivo ai rifugi si potrà dedicare un momento a letture condivise che la guida o i partecipanti possono portare con se.
Il percorso parte molto in basso sul fiume Dora, ripercorre antichi sentieri di collegamento fra villaggi alpini, percorrerà sentieri a fianco ai “Ru” canali di irrigazione medioevali (i primi risalgono al 1300) e di rifugio in rifugio, di giorno in giorno, raggiungerà le stelle, ovvero la montagna balcone sulla Valle d’Aosta: il monte Fallere di 3061m. si proseguirà in discesa verso la valle del Gran san Bernardo dove, ricongiungendosi alla via Francigena si rientrerà a piedi ad Aosta. Sei giorni di cammino, storia, letture e solidarietà.

Durante le giornate faremo soste e leggeremo brani e poesie proposte dai partecipanti. Belli, intensi, divertenti da condividere.
Ore di cammino circa 4-7 al giorno
Cucina da rifugio e tipica
Si dorme in rifugio e ostelli.
Sapori Tipici: Fontina, Zuppa Valpellinense, Carbonada, Polenta concia, Chambave Muscat, Chat de Lune (raro vino di GFhiaccio), Grolla.
Il programma degli altri giorni lo trovate sul sito dell'Associazione ELFO Associazione Elfoavventure,che organizza il viaggio.

Compreso nel prezzo:

 

Non compreso:

  • Guida escursionistica
  • Assicurazione

 

  • Pernottamenti
  • Trasporti
  • Cibo
  • Prevista una cassa comune di 290 euro